Come indicato dal messaggio Inps n.3080 del 13 settembre 2021 il riscatto dei contributi della laurea può essere ricostruito attraverso il simulatore online dell’Inps, il quale dà una visione orientativa della pratica del riscatto di laurea, a volte però lontana da quella ufficiale, per costi, entità e tempistiche.
Infatti, il nuovo servizio Inps permette agli utenti di conoscere orientativamente il costo della pratica, la normativa vigente, nonché le varie tipologie disponibili di riscatto, sulla base dei vari segmenti di utenza (agevolato, inoccupato oppure ordinario).
Tuttavia questo servizio, è al momento disponibile, sul sito Inps, solo per i soggetti inoccupati e per coloro che rientrano nel sistema di calcolo contributivo.
Il medesimo servizio è offerto dal nostro Patronato EPAS di Terni, che può aiutarti, attraverso i suoi servizi, ad avere invece una visione definitiva dell’intero procedimento, nonché dei costi effettivi, attraverso la verifica contributiva propria del singolo richiedente ed disponibile per tutte le tipologie di utenza.
Il simulatore online del riscatto di laurea offre vari servizi orientativi, nella fattispecie:
- indicazioni sulla normativa vigente;
- varie tipologie di riscatto di laurea (agevolato, inoccupato, ordinario);
- eventuali vantaggi fiscali derivanti dal pagamento dell’onere;
- costo del riscatto;
- eventuale rateizzazione dell’onere;
- tempistiche per andare in pensione, sia usufruendo del riscatto di laurea che senza;
- eventuale beneficio pensionistico stimato se si sceglie il riscatto degli studi universitari
Per utilizzare il simulatore online Inps per il riscatto della laurea, è necessario inserire dei dati anonimi del richiedente, ma i risultati devono essere considerati puramente indicativi.
Pertanto, è utile contattare un Patronato perché, a seguito della domanda formale di riscatto della laurea, ci si accorge che i risultati ottenuti attraverso il simulatore online Inps possono discostarsi molto da quelli ufficiali, dal momento che il procedimento completo prevede la verifica effettiva della contribuzione versata dal singolo lavoratore, nonché ulteriori dati necessari per completarlo.
L’iter ufficiale può essere quindi avviato attraverso i servizi del nostro Patronato Epas di Terni in Via Annio Floriano, 5 Terni.