È online sul sito dell’INPS la procedura per richiedere il Bonus Asilo Nido 2022, misura non integrata nell’Assegno Unico e Universale per i figli.
La legge 238/2021 ha stabilito un incremento dell’autorizzazione di spesa di 12,8 milioni di euro annui a decorrere dall’anno 2022. Pertanto, per l’anno 2022 il budget complessivamente disponibile per i benefici in questione è pari a 553,8 milioni di euro.
Per il Bonus Asilo Nido 2022 e per l’Assistenza domiciliare per figli minori è possibile ora inviare la domanda, anche tramite i servizi del nostro Patronato EPAS di Terni in via Annio Floriano,5.
Si tratta della domanda per richiedere il contributo per il pagamento delle rette degli asili nido e dei servizi di supporto domiciliare (per figli affetti da malattie croniche e invalidanti) relativi ai periodi che vanno da gennaio 2021 a dicembre 2021. L’erogazione del contributo avverrà se alla domanda si allega la documentazione che attesti il pagamento delle mensilità o delle rette appena menzionate, e non sarà possibile vedersi erogare cifre più alte rispetto ai pagamenti sostenuti.
Si ricorda che è possibile allegare i documenti di avvenuto pagamento anche successivamente all’inoltro della domanda, ma non oltre il 1° aprile 2022.
Ricordiamo che il Bonus Asino Nido e l’Assistenza domiciliare per figli minori sono delle prestazioni a sostegno del reddito del nucleo familiare, e consistono in un contributo economico finalizzato ad agevolare:
- il pagamento delle rette di asili nido pubblici e privati autorizzati, cosiddetto bonus asilo nido;
- i servizi assistenziali domiciliari in favore dei bambini al di sotto dei tre anni, impossibilitati a frequentare gli asili nido in quanto affetti da gravi patologie croniche; in questo caso si parla di supporto presso la propria abitazione (assistenza domiciliare).
La somma è corrisposta mensilmente dall’INPS a seguito di domanda da parte del genitore di un minore nato o adottato, una volta che si è in possesso dei requisiti reddituali e amministrativi richiesti.
L’ISEE e gli importi del Bonus Asilo Nido 2022, nonché dell’Assistenza Domiciliare per figli minori, sono indicati nel Messaggio INPS n.802 del 24 febbraio 2022.
In particolare, l’importo è pari a:
- un massimo di 3000 euro in caso di indicatore ISEE minorenni fino a 25.000 euro;
- un massimo di 2500 euro per ISEE minorenni da 25.001 euro a 40.000;
- un massimo di 1.500 euro per ISEE sopra i 40.000 euro, o in assenza di indicatore ISEE o nei casi di incongruenza dei dati sul patrimonio mobiliare o dei dati sul reddito autocertificati/autodichiarati
Nei casi, quindi, di assenza di ISEE, l’importo di 1500 euro verrà erogato a rate, per un importo pari a 136,37 euro al mese. Se in seguito, però, venisse presentato un ISEE in corso di validità, la somma può essere aumentata, senza però possibilità di richiedere arretrati e/o conguagli.
Nei casi, invece, di incongruenza o omissioni nell’ISEE presentato, si potrà sanare la propria posizione, finché la DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica) sarà valida, nei seguenti modi:
- inoltrando nuova DSU;
- correggendo la DSU (rettifica), con effetto retroattivo, nel caso l’errore sia stato commesso da un CAF. Ciò, quindi, permetterà il conguaglio fin dalla data di inoltro dell’ISEE che presentava errori o incongruenze.
Le somme relative all’Assistenza Domiciliare per figli minori verranno invece versate in un’unica soluzione al genitore che ne ha fatto richiesta, sulla base dell’ISEE valido e sull’ultimo giorno del mese antecedente a quello di invio della domanda.
La modalità di pagamento del Bonus Asilo Nido 2022 e dell’Assistenza Domiciliare per figli Minori 2022 prevede l’erogazione dell’importo tramite bonifico, accredito su carta prepagata con IBAN o conto corrente bancario o postale o su libretto postale, in base alla scelta del richiedente al momento di invio della domanda.
È possibile anche l’erogazione su conto corrente estero SEPA, ma deve essere allegato:
“un documento di identità del beneficiario della prestazione e il Modulo di identificazione finanziaria timbrato e firmato da un rappresentante della banca estera oppure corredato di un estratto conto (nel quale siano oscurati i dati contabili) o da una dichiarazione della banca emittente dai quali risultino con evidenza il codice IBAN e i dati identificativi del titolare del conto corrente”, come indicato dal suddetto Messaggio INPS.
Per quanto riguarda il supporto domiciliare, la domanda deve essere inviata dal genitore che convive con il figlio per cui si richiede il contributo, e deve contenere anche una documentazione redatta dal pediatra, che attesti l’impossibilità del minore di frequentare l’asilo nido a causa della patologia cronica di cui è affetto.
La domanda per il Bonus Asilo Nido 2022 e per l’Assistenza Domiciliare per figli minori 2022 può essere inviata anche attraverso i servizi del nostro Patronato EPAS di Terni in Via Annio Floriano, 5 dove troverai tutte le informazioni utili.